Lo sviluppo software è un processo complesso che richiede un’attenta pianificazione e una buona comprensione delle esigenze degli utenti.
Fasi di sviluppo
Esigenza del cliente
La fase iniziale del processo di sviluppo consiste nell’acquisizione dei requisiti tecnico/funzionali, rispondenti alle esigenze del Cliente coinvolgendo le componenti interessate
Scelta delle tecnologie
Successivamente viene effettuata la scelta delle tecnologie potenzialmente impiegabili per lo sviluppo del prodotto/piattaforma.
In una prima fase, nessuna tecnologia viene scartata, dando modo al team di sviluppo di vagliare le potenzialità di ognuna di esse in termini di punti di forza/debolezza.
Analisi Deployment
Le tecnologie che verranno impiegate e la relativa architettura, sono gli input per il team DevOps, che dovrà valutare la proposta in termini di scalabilità, resilienza, facilità e velocità di deployment.
Sviluppo Agile
Stabilita l’architettura, lo sviluppo viene iniziato in modalità Agile, andando ad individuare le figure di riferimento interessate nel processo, coinvolgendole nella varie fasi iterative.
Sicurezza
La sicurezza non è un elemento statico ma evolve nel tempo, pertanto, con cadenza periodica (in funzione delle peculiarità del progetto), vengono monitorati costantemente i tool, i framework, le librerie utilizzate per poter recepire immediatamente patch rilasciate a seguito di nuove vulnerabilità scoperte.
Case Study
Abbiamo progettato e sviluppato soluzioni Software per diverse società e Pubbliche Amministrazioni. Abbiamo creato valore per i nostri clienti.
La richiesta
Un’importante Pubblica Amministrazione in ambito Giustizia, ci ha affidato lo sviluppo del Portale di Amministrazione Trasparente, messo poi a riuso per la PA.
Il Cliente ci ha chiesto di sviluppare una piattaforma che potesse essere utilizzata senza bisogno di avere competenze tecniche specifiche e che consentisse di adempiere agli obblighi imposti dalla legge.
Tecnologia Zendō al servizio della PA
Utilizzando la tecnologia Zendō, abbiamo sviluppato una piattaforma che rispetta tutti i requisiti richiesti dal Cliente, coniugando insieme sicurezza, facilità di utilizzo e bassi costi di adozione e gestione.
Con la soluzione adottata, l’ente è riuscito ad automatizzare il processo di pubblicazione dei dati, che, fino a quel momento, richiedeva un intervento continuativo nel tempo, riducendo così anche i costi.
Portale Amministrazione Trasparente
Con la creazione del Portale Trasparenza, il nostro Cliente si è dotato di un vero e proprio strumento di management con cui è possibile:
- pianificare e rispettare le scadenze di pubblicazione, anche grazie a sistemi di alert e notifiche;
- avere un archivio documentale ed utilizzare uno strumento di ricerca configurabile per rendere accessibili e raggiungibili con semplicità i contenuti pubblicati.
Il PAT può essere utilizzato anche per la realizzazione di report che possano fornire informazioni ai cittadini, sia come strumento di analisi interna (previsioni, bilancio delle attività dell’Ente, ecc.)