OpenPNA
- Home
- /
- OpenPNA
piano nazionale anticorruzione
Prevenzione e repressione della corruzione
La piattaforma OpenPNA è la soluzione applicativa a supporto delle Amministrazioni Pubbliche e dei loro organismi partecipati, per l’attuazione della prevenzione e per la stesura del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPCT).
Ottempera alle disposizioni della legge 190/2012 per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
Mette a disposizione della PA e delle imprese, che forniscono servizi alla Pubblica Amministrazione, funzionalità propedeutiche e necessarie all’elaborazione del PCPTC andando a costruire analiticamente la mappatura e la relativa valutazione di ogni rischio individuato all’interno dei processi aziendali che possono comportare un atto corruttivo.
I punti di forza della piattaforma
Percorso di legalità e adeguamento normativo
Semplice
Semplificazione nella fase di costruzione della mappatura dei processi e creazione di un unico documento contenente le informazioni necessarie per la valutazione del rischio e la relativa misura intrapresa.
Linee Guida ANAC
Corrispondenza del form contenente i campi da popolare per la valutazione sull’esposizione al rischio corruttivo, in linea con quando disposto dall’Autorità Nazione Anticorruzione.
Sicura
Server configurato in modo da rendere inoffensivi attacchi di tipo D/DOS. Comunicazione tra front-end e back-end secondo le best practice internazionali, come header di sicurezza e cifratura della comunicazione con TLS 1.3.
Trasparenza
Pubblicazione sul sito Amministrazione Trasparente di un form per garantire agli stakeholder la formulazione di suggerimenti, segnalazioni o proposte sul PTPCT prima dell'approvazione definitiva.
A norma di legge
Ottempera il D.Lgs 190/2012 (Legge Anticorruzione) che costituisce un atto di indirizzo per le amministrazioni chiamate ad adottare o ad aggiornare concrete e effettive misure di prevenzione di fenomeni corruttivi.
Ready-to-deploy on SaaS
Disponibile come servizio qualificato AgID in modalità Software as a Service (SaaS). Supporta la modalità ready-to-deploy attraverso un processo di attivazione rapido e guidato.