OpenPAT
- Home
- /
- OpenPAT
portale di amministrazione trasparente
Accessibilità ai dati come forma di tutela
La piattaforma OpenPAT è la soluzione applicativa dedicata alla gestione e alla pubblicazione delle informazioni, che permette di adempiere agli obblighi di Trasparenza, Pubblicità legale, Anticorruzione e diffusione delle informazioni, in ottemperanza del d.lgs. 33/2013.
Nasce dall’esperienza con Equitalia Giustizia per la progettazione e lo sviluppo del Portale di Amministrazione Trasparente (PAT).
L’ambiente di back office costituisce lo strumento di ausilio fondamentale per adempiere agli obblighi imposti dalla legge, senza la necessità di avere alcuna competenza tecnica specifica, grazie alla creazione semplificata dei contenuti.
I punti di forza della piattaforma
Percorso di trasparenza ed adeguamento normativo
Semplice
Pannello di back office semplificato ed intuitivo, sempre raggiungibile attraverso l’utilizzo di qualsiasi browser, che consente la pubblicazione di tutte le informazioni previste dalla normativa.
Formato tabellare Open Data
Generazione dei file in formato aperto (OPEN DATA) e pubblicazione dei contenuti in formato tabellare, come richiesto dalle normative vigenti e dalle disposizioni ANAC.
Personalizzazione profili
Personalizzazione degli utenti relativamente ai ruoli/funzioni aziendali e creazione di profili con specifici diritti di scrittura/pubblicazione/approvazione (i.e. funzioni di Editor, Approver).
A norma di legge
Conforme alle indicazioni rilasciate dalle Determinazioni ANAC 1310/2016 (Amministrazione Trasparente) e 1134/2017 (Società Trasparente) consentendo l’assolvimento degli obblighi per tutte le tipologie di Enti interessati dalla normativa.
Sicura
Può definire diversi livelli di sicurezza e rispondenza a requisiti di HA (High Availability). Dal singolo container, che include la componente back-end/front-end, al sistema con N nodi (su aree geografiche diverse), Load Balancer e database ridondato
Ready-to-deploy on SaaS e/o On-Premise
Disponibile come servizio qualificato AgID in modalità Software as a Service (SaaS) o in modalità On-Premise, installata e integrata sulle infrastrutture del Cliente. Supporta la modalità ready-to-deploy attraverso un processo di attivazione rapido e guidato.