OpenBLOW
- Home
- /
- OpenBLOW
Piattaforma di whistleblowing
Scelta etica e civile alternativa al silenzio
Piattaforma Open Source sviluppata dalla Laser Romae a supporto dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), delle PA e delle Organizzazioni Private per la segnalazione di condotte illecite, che ottempera in modo nativo alla normativa vigente, alle direttive europee e alle linee guida in materia di Whistleblowing.
La procedura è volta ad incentivare le segnalazioni, mediante l’utilizzo di una piattaforma informatica sicura, consentendo alle organizzazioni pubbliche e private di abbracciare un percorso di trasparenza e di adeguamento normativo.
I punti di forza della piattaforma
Piattaforma per la segnalazione e la gestione di condotte illecite
in modo semplice, sicuro e protetto
Sicura
Adotta protocolli sicuri e cifrati per il trasporto dei dati in rete, utilizza tecniche di crittografia per la memorizzazione dei contenuti delle segnalazioni, dei documenti e dell'identità del Segnalante.
A norma di legge
Ottempera in modo nativo alla normativa vigente, alle direttive europee, alle linee guida in materia di Whistleblowing (L. 179/17), modelli organizzativi (D.Lgs.231/01) e Privacy (GDPR).
Attivazione veloce
Disponibile come servizio qualificato AgID in modalità Software as a Service (SaaS) o in modalità On-Premise, installata e integrata sulle infrastrutture del Cliente