Linee Guida AgID
sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
Il primo gennaio 2022 sono entrate in vigore le Linee Guida AgID. All’interno delle Linee Guida è condensata l’organizzazione necessaria per affrontare quel processo di trasformazione digitale delineato nel CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo 82/2005) e nel TUDA – Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (DPR 445/2000).
Senza queste regole non si possono raggiungere gli obiettivi di semplificazione, imparzialità, partecipazione, né perseguire quei principi di economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza.
Le amministrazioni pubbliche e le aziende private possono adottare un software di gestione documentale, che consenta loro di ottemperare alle linee guida AgID, in maniera semplice e senza la necessità di alcuna competenza tecnica specifica.
OpenDox è la soluzione open source che ti permette di gestire i processi di business che richiedono iter approvativi in modo completamente digitale: consente di elaborare, consultare, condividere ed approvare documenti e informazioni sia all’interno dell’azienda sia verso l’esterno, in completa sicurezza.
OpenDox è una piattaforma facente parte della Laser OpenSuite, suite di soluzioni open source nate per rispondere alle esigenze di digitalizzazione della PA e delle Aziende Private.
OpenDox registra i documenti in ingresso e in uscita, digitalizzando i documenti cartacei. Permette di configurare tutti gli account di posta integrati nella piattaforma (PEC e PEO), di inviare, ricevere e protocollare la corrispondenza, classificando e organizzando in fascicoli la documentazione ricevuta e prodotta. La piattaforma è inoltre in grado di smistare e assegnare i documenti, con un click, attraverso la dashboard operativa, semplificando i processi e monitorando documenti e attività.