5 elementi chiave per un percorso di trasformazione digitale abilitante.
La maggior parte delle aziende oggi può scegliere tra le medesime architetture tecnologiche e può utilizzare soluzioni trasversali opportunamente customizzate a seconda dei settori.
Per acquisire un vantaggio competitivo grazie alla digital transformation, il public cloud risulta un elemento abilitante irrinunciabile.
Dalla ricerca The Keys to Scaling Digital Value, commissionata da Google e realizzata dal Boston Consulting Group (BCG), è emerso che si possono distinguere cinque elementi chiave per un percorso di trasformazione digitale abilitante:
1. Rendere accessibili dati di qualità a tutti.
Si tratta di disporre di repository in cloud, ma anche di team interfunzionali competenti così da supervisionare qualità, validità e accessibilità al dato.
Riuscire a sfruttare i dati in pipeline abilitate end-to-end consente, anche di alimentare i modelli predittivi basati sull’intelligenza artificiale che generano preziose informazioni e guidano il processo decisionale strategico;
2. Scegliere architetture multicloud aperte, flessibili e sostenibili.
Un approccio multicloud consente di eseguire i carichi di lavoro dove è necessario e di sfruttare i diversi punti di forza delle piattaforme per massimizzare l’agilità̀, la flessibilità̀ e l’innovazione senza perdere il controllo sui costi.
La ricerca BCG sottolinea come la maggior parte dei digital leader guarda con attenzione allo sviluppo di soluzioni cloud-native; punta su architetture modulari (collegate tramite API) per poter sfruttare i vantaggi di un approccio multicloud;
3. Lavorare sulla sicurezza del dato e sulla gestione del rischio.
Il bisogno di soddisfare la normativa in relazione alla privacy dei dati vede i digital leader impegnati a cercare soluzioni in grado di garantirne la sicurezza.
La possibilità di identificare, prioritizzare, gestire il rischio in cloud è tra i maggiori driver per indirizzare questa sfida.
I leader digitali sono in grado di affrontare il rischio con politiche, framework e strumenti ad hoc per proteggersi dalle minacce informatiche; prediligono le architetture zero-trust integrate e basate su standard di sicurezza centralizzati e orientati al business per il cloud;
4. Formare una forza lavoro qualificata e competente per cogliere i vantaggi del digitale.
Le aziende che intendono eccellere e riuscire a competere hanno bisogno di competenze qualificate a supporto della scalabilità̀ digitale.
Le aziende devono promuovere l’innovazione attraverso pratiche di sviluppo e collaborazione agili, considerando l’analisi dell’IA come un abilitatore fondamentale per la valorizzazione dei dati;
5. Avere una strategia condivisa da tutta l’azienda
in cui ogni attore è responsabile dei programmi di trasformazione.
Team non collegati e poco coesi riescono a realizzare progetti verticali ma non integrano una strategia di trasformazione digitale completa, che richiede un avanzamento comune e un atteggiamento proattivo nel sostenere gli sforzi digitali.
Le tecnologie e le soluzioni in cui investire per intraprendere un percorso di trasformazione digitale sono la chiave per trasformare il business in successo.