Motivi per Implementare una Soluzione di Whistleblowing
Consentire l’adeguamento alla normativa comunitaria, offrire alle imprese la possibilità di sapere cosa accade al suo interno e approntare azioni correttive prima che certi comportamenti diventino deprecabili prassi consolidate, sono i vantaggi del whistleblowing, di cui qualsiasi organizzazione dovrebbe beneficiare.
Scegliere il giusto canale di segnalazione è la chiave per poter usufruire di tali vantaggi.
Segnalare condotte illecite consente:
Maggiore consapevolezza
Le informazioni veicolate dal whistleblowing possono aumentare la consapevolezza di problemi all’interno di un’organizzazione che devono essere affrontati o modificati, per far sì che le organizzazioni possano migliorare e crescere.
Creare una cultura aperta
Una cultura aperta ed onesta genera migliori rapporti di lavoro ed impegno professionale che si traducono in una maggiore produttività.
Inoltre, in un clima aperto è più probabile che i dipendenti effettuino una segnalazione interna piuttosto che divulgare informazioni all’esterno. Ciò consente all’organizzazione di gestire e risolvere i problemi internamente, piuttosto che essere vittima di attacchi media.
Prevenire l’attenzione indesiderata dei media
Il Whistleblowing è uno strumento interno che consente di identificare ed affrontare i problemi all’interno dell’organizzazione. Una buona reputazione rende le aziende potenzialmente più attraenti per investitori, stakeholder e futuri dipendenti.
Prevenire l’escalation dei problemi
Uno dei maggiori vantaggi di una soluzione efficace per le segnalazioni di irregolarità all’interno di un’organizzazione è che fornisce la capacità di rilevare tempestivamente i problemi.
Quando le informazioni vengono condivise direttamente con il team dedicato, l’organizzazione può affrontare il problema immediatamente, prima che si aggravi.
Se vuoi conoscere la soluzione pensata per la tua azienda ed iniziare ad usufruire di tali vantaggi scopri OpenBlow.